top of page

Settimo Giorno

MARIA, VERGINE DELL'ASCOLTO 

In ascolto alla Parola:

Beato il seno da cui hai preso il latte (Lc 11, 27-28)    

Mentre diceva questo, una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse: "Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!". Ma egli disse: "Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!".   Riflessione: Può sembrare che Gesù sminuisca il ruolo di Maria, preferendola ai suoi discepoli. Eppure se ben leggiamo il testo notiamo che Gesù elogia proprio la sua Mamma. Ella è la donna che ascolta la Parola di Dio e la mette in pratica ogni momento. E' una discepola attenta, che custodisce nel suo cuore le parole del Figlio suo e giorno dopo giorno le mette in pratica. Ella ci indica la strada perché anche noi facciamo lo stesso, se vogliamo essere suoi veri devoti.  

 

In preghiera:

Madre bella, vergine dell'ascolto, apri il nostro cuore perché sappiamo ascoltare le parole del Figlio tuo. 
Madre bella, vergine dell'ascolto, apri il nostro cuore e il nostro intelletto perché sappiamo ascoltare le parole del Figlio e le mettiamo in pratica. Madre bella, pura di cuore, rendici forti nei nostri propositi.  

Mi impegno ad ascoltare la Parola di Dio quando viene proclamata in chiesa con molta attenzione. Mi impegno, anche, ad ascoltare Dio che mi parla attraverso le persone che incontro nel corso della giornata. 

 

  

Fiore del Carmelo o vite in fiore,

splendor del cielo,  

tu solamente  

sei Vergine e Madre.

Madre dolcissima,

sempre illibata,

ai tuoi devoti dà protezione,  

stella del mare. 

bottom of page